Esatto, non voglio dimagrire.
Ma perché scrivere un post su questo argomento?
Partiamo da una piccola premessa.
Su Facebook io sono molto liberale: accetto quasi tutte le richieste di amicizia che mi arrivano. Lo faccio per una mera questione personale: avendo il blog, e sperando che venga conosciuto e apprezzato dal maggior numero di persone possibile, abbia successo, mi permetta di smettere di lavorare, grattarmi la pancetta comodamente stravaccata su un lettino a Bora Bora, essere invitata come opinionista in tv e fare una gara con Barbara D’Urso per vedere chi ha più tette e…
Cosa dicevo? Mi sono distratta parlando di tette.
Dicevo appunto che ho un sacco di amici su Facebook. Personalmente ne conoscerò forse 200, di vista massimo 300. Gli altri sono degli sconosciuti, ma chi se ne frega.
Certo, non sono stata precisa: non è che accetti proprio tutte tutte le richieste: col tempo ho imparato anche io ad applicare qualche filtro.
Tipo una sera mi è giunta la notifica di una certa Rosaria qualcosa che voleva essere accolta nel magico mondo delle amicizie approssimative. La foto del profilo mancava, ma non mi è sembrato un dettaglio significativo.
Clicco su “accetta”. Nel frattempo vi spiego la situa. Ero elegantemente adagiata sul divano a vegetare come mio solito davanti a qualche film/serie tv vicino al mio fidanzato quando sopraggiunge al mio orecchio il familiare suono del messaggio su Messenger.
Tinnnnnn!
Afferro il cellulare, guardo chi è il mittente, noto che trattasi della mia nuova amica Rosaria qualcosa, pigio il dito e si apre la foto.
Di un cazzo gigante.
Forse che Rosaria è in realtà Rosario?
Mah, comunque. Ho subito lasciato Due Ruote, ho mandato a Rosaria/o la foto delle mie tette e dopo una settimana eravamo fidanzati.
No, in effetti non è proprio andata così.
Ho cancellato la foto, ho eliminato Rosaria/o dalle mie amicizie e insieme a Due Ruote ci siamo fatti un cinque minuti buoni di risate, ironizzando sul fatto che inviare le foto del proprio cazzo sia una tattica di seduzione davvero sopraffina e irresistibile.
Già.
Da quel dì evito di ammettere tra gli amici quelli che non hanno una immagine del profilo; a questi si aggiungano anche i personaggi sospetti, che per esempio si fanno immortalare in scatti unti nei quali i bicipiti e i pettorali sono protagonisti, o i soggetti dai nomi un po’ troppo strambi: tipo Rocco Scocco, Stefano l’insaziabile, Antonello Orgasmico eccetera eccetera.
Le donne, invece, le accetto quasi sempre.
Poi in generale sono dell’idea che se qualcuno mi infastidisce, maschio o femmina che sia, basta eliminarlo/a all’istante, e tutto si risolve per il meglio.
Ma.
Ma lasciatemelo dire, con la solita finesse che mi contraddistingue:
Voi, sì, proprio voi, donne/uomini che tramite il vostro profilo cercate di vendere beveroni e pasticche varie destinate a chi vuole disperatamente dimagrire:
AVETE ROTTO I COGLIONI.
E soprattutto:
IO NON VOGLIO DIMAGRIRE.
Specialmente, non voglio dimagrire usando le polverine e le pillole e qualsiasi cosa mi proponiate voi, che non siete dietologhe, non avete nessuna cazzo di laurea in medicina e di carboidrati, proteine e grassi ne sapete quanto ne posso sapere io, cioè nozioni base lette da qualche parte in qualche luogo di qualche giorno qualunque.
Allora, la questione è la seguente:
- sono alta 160 centimetri, peso 54 chili, grammo più grammo meno. Non devo dimagrire, parola di una dietologa (una vera) e parola pure della ciarliera bilancia della farmacia
- ho la pancetta, è vero, ma mi sta maledettamente simpatica
- se anche pesassi 70 chili e sentissi l’esigenza di dimagrire, pagare per pagare, pagherei una professionista
Ma la cosa più fastidiosa è questa:
Ciao Francesca, grazie per l’amicizia! Mi piacerebbe inserirti nel mio programma di SALUTE E BENESSERE nel quale potrai trovare consigli e ricette per condurre uno stile di vita equilibrato, perdere peso e ritrovare una forma fisica perfetta.
Ciao Sempronia, ti ringrazio, ma la mia forma fisica è già in forma e non voglio dimagrire.
Ma questo programma non serve solo a dimagrire, aiuta a ritrovare il tuo equilibrio psicofisico e a sentirti a tuo agio in ogni occasione.
A ‘sto punto della conversazione io in genere mi fermo, non proseguo mai, perché credo sia inutile. Talvolta elimino dai contatti l’autore/autrice del messaggio, talvolta la ignoro e basta.
Una volta invece, per curiosità, ho risposto a uno di quei famosi post che appaiono sulle bacheche di Fb, spesso sponsorizzati:
Vuoi cambiare la tua vita, fare il lavoro dei tuoi sogni comodamente da casa e guadagnando il doppio di quanto guadagneresti normalmente? Scrivi ok nei commenti.
Scrivo ok e immediatamente vengo contattata da Pinca Pallina che digita un mezzo romanzo su quanto la sua, di vita, sia diventata super-fantastica da quando collabora con una altrettanto fantastica azienda. Chiedo spiegazioni più dettagliate e lei mi linka due video promozionali: scene di gente sorridente, bella, ben vestita, con espressioni raggianti..gente che corre (e lì mi viene l’ansia), che gioca a tennis, persone che ballano e battono le mani, scambiandosi sguardi trionfanti.
Che felicità!
Conati di vomito.
Termino con incommensurabile fatica di visionare i filmati, dopodiché domando a Pinca Pallina in cosa consiste il lavoro, dato che in mezz’ora di chat non l’ho ancora capito, o meglio, LEI non l’ha ancora detto.
Questa mi piazza un altro paio di periodi ciceroniani sulla incredibile gioia che permea la sua esistenza, indi mi dice che per cominciare devo innanzitutto comprare i prodotti dell’azienda (prodotti “dimagranti”, s’intende).
Per la modica cifra di circa 100 euro.
Ora, per altri saranno spiccioli, ma per me 100 euro sono tanti, tanti, tanti, e li spendo così, tutti insieme, solo per pagare una bolletta o una visita medica. Non mi ci compro nemmeno una borsa, nemmeno le scarpe da 100 euro.
Ho subito protestato, argomentando il fatto che non mi pareva giusto chiedermi di pagare per cominciare a lavorare. Se vai a fare la commessa in un negozio di abbigliamento, non mi pare che i titolari ti chiedano di acquistare 100 euro di capi perché d’altronde devi conoscere bene il prodotto che vendi.
Pallina risponde: ma guarda che se inizi a fare un lavoro qualsiasi, i soldi li vedi dopo un mese, e in quel mese spendi comunque, magari per berti un caffè vicino al negozio dove lavori, per fare colazione o cose del genere. Quindi che differenza c’è?
Aahahahahahaha. Sei seria?
Era serissima.
Dall’incazzo passo alla noia. Le scrivo che non sono interessata e basta, e lei allora la butta sulla psicologia spicciola.
Hai paura del cambiamento
Non sei ancora pronta
Non credi abbastanza in te stessa
Mi dispiace per te
Anche a me è dispiaciuto per lei. Per la sua cretinaggine e la sua meschinità, perché se dall’altra parte del pc ci fosse stata una meno navigata e cinica della sottoscritta, quelle frasi fatte avrebbero potuto ferire, e non poco.
E da donna, da essere umano, queste cose mi dispiacciono moltissimo.
Quindi, riassumendo:
- volete continuare a vendere prodotti dimagranti? Amen. Ma se una vi dice di no, grazie, non insistete.
- per chi vuole dimagrire: un dietologo vero potrebbe costare anche meno dei prodotti venduti da queste pseudo-professioniste che si fotografano il culo per far vedere a tutti quanto è sodo
- per chi vuole dimagrire: i risultati velocissimi, senza fatica alcuna e senza sacrifici NON ESISTONO: esiste l’alimentazione bilanciata, il movimento fisico, e tanta forza di volontà, e lo afferma una che di diete ne ha intraprese parecchie, sia quelle miracolose pubblicizzate sulle riviste o sui siti Internet, sia quelle “serie”, studiate da dietologi.
Per quanto mi riguarda:
- ho la pancetta, un po’ di cellulite, un metabolismo da trentottenne (perché ho 38 anni, guarda un po’), il culo piatto e mi sta bene così. Se perdessi 5 chili probabilmente mi piacerei di più, ma non ne faccio una malattia, e se mai deciderò di provare a perderli, chiederò l’aiuto di uno specialista
- amo la Nutella
- non voglio dimagrire
Passo e chiudo.
Ben detto!! E che dire di quei profili di uomini di mezza età con l’uniforme? Ti chiedono l’amicizia… Vai nel loro profilo e vedi solo la foto del profilo. Ma pensano che una sia scema????🙈🙈🙈
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahaha infatti!
"Mi piace""Mi piace"
Le tizie dei beveroni non mi hanno ancora importunato su internet, in compenso attiro come una calamita quelli che vogliono farmi sostenere o votare partiti politici a caso oppure organizzatrici di eventi per l’empowerment femminile con ospiti sciamani di fama mondiale. Neanche io voglio dimagrire comunque, o almeno non soffrendo, quando sono andata da una dietologa mi sono fatta lasciare la pizza e il take away cinese una volta alla settimana. Si può se mangi bene il resto dei giorni 😉
"Mi piace""Mi piace"
A me la dietologa ha concesso i dolci a colazione perché li adoro, per esempio. E la pizza 1 volte a settimana. Tutto questo senza pasticche e beveroni vari.
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto e mi sono fatta due risate come al solito ma…anche un po di serieta’ perche’ di richieste da persone strane/ambigue/losche ne arrivano tutti i giorni e bisogna fare attenzione. Giusto oggi mi ha chiesto in Facebook l’amicizia un tipo con i post scritti solo in Arabo (presumo) con tante foto di bambini armati fino ai denti e una di Gheddafi….BLOCCATO! Ho piu’ persone nella black list che nelle amicizie 😁 Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahah io pure..ho bloccato mazzi di gente! Molti russi soprattutto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho riso alla grande, lo so lo dico sempre, ma tanto lo sai anche tu, io passo qui quando devo fare scorta di riso. Ma sai che a me invece non è mai capitato di essere contattata da gente varia per pilloloni dimagranti? (Nemmeno da cazzi ambulanti). Sarà che han visto che ho quasi il problema opposto (mangio e non ingrasso: sì, odiatemi!) e il viso troppo angelico? :p
"Mi piace""Mi piace"
Io vengo sommersa da richieste del genere…dai cazzi non più, ormai ho imparato a filtrare un pochino. Comunque fossi in te eviterei di pronunciare frasi pericolose come “mangio e non ingrasso”. Molto pericolose.😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei una grande!!! Anche io sono alta 1.60, peso 54 chili e amo la nutella, il cioccolato e la pasta!!! E mi amo così come sono!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma si! Chi se ne frega! Viva i carboidrati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una volta ho risposto anche io, dicendo – per capire fin dove si sarebbe spinta – che avrei voluto perdere circa dieci chili (partivo pressappoco dalle tue premesse). In un primo momento mi ha risposto, a onor del vero, che forse era tanto per me (!!! meno male). Poi ovviamente non è che mi abbia detto riflettici, ma ha inviato il copiaincollato discorso. Alla mia domanda diretta su quanto costasse il tutto prima ha glissato, perché ancora non aveva detto che sarebbe stato a pagamento, poi ha detto che ne avremo riparlato.
Ovviamente l’ho cancellata dai contatti.
Proporre di dimagrire a persone che non te lo chiedono, senza nessuna competenza e senza sapere nemmeno in che stato psicologico si trovino è da irresponsabili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da irresponsabili, esatto! Ma come si fa?
"Mi piace""Mi piace"
finalmente so cosa succede se scrivi OK nei commenti!! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahaha non farlo mai!
"Mi piace""Mi piace"
E io da maschio ti dico una cosa
”
Se perdessi 5 chili probabilmente mi piacerei di più
”
Ecco con questa frase dimostri che hai scritto un sacco di cazzate e in realtà tu la voglia di dimagrare ce l’hai
Guarda se ci sono delle persone che dicono che non esiste persona grassa che non ha voglia di dimagrare tu devi sapere che le persone che affermano questo sono persone di merda
Per cui invece che dire queste cose e poi vanificare tutto con quella frase che da magra sei piu bella pensa piuttosto a cosa puoi fare per mettere a tacere quella voce interiore che ti dice questo e cosi contribuire a far tacere quelle persone di merda di cui sopra (persone di merda che sanno solo che lamentarsi e gettare merda sugli altri)
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un pezzo che ho scritto circa due anni fa se non erro e ti do ragione, forse solo il fatto di averlo scritto e di averci “perso tempo” è indice di un disagio. Non nascondi di aver sempre avuto un complesso rapporto col cibo e col mio corpo ma è una cosa su cui sto lavorando e spero di risolverla col tempo. Grazie comunque del commento😉
"Mi piace""Mi piace"
Invece il fatto che hai usato il tuo tempo per scriverlo (che non è tempo perso) non è indice di disagio
Io ho semplicemente detto che tu con quella frase vanifichi tutto perché dimostri che non sei libera dalla (diffusa) idea che dimagrare è sempre un miglioramento
Io peso il triplo di te, forse anche il quadruplo e se vado a vedere le foto e i video di quando ero la metà di adesso (o poco più) mi metto le mani nei capelli
E se qualcuno osa dire che stavo meglio gli dico cambiati gli occhiali perche veramente facevo schifo
Se io potessi dimagrare senza fatica e senza sforzo e in tempo breve io comunque rifiuterei
Perche io vivo benissimo cosi e mi vedo benissimo cosi
Senza se e senza ma
Come ho fatto a arrivare a pensare questo?
Semplicemente ho messo a tacere tutte quelle voci (del presente ma soprattutto del passato)
Per cui se a me mi piace una ragazza cicciona non mi piace “con tutti i suoi difetti”. Quali sarebbero questi difetti? La ciccia sarà un difetto per qualcun altro ma per me non è un difetto ma un pregio e la cellulite pure sara in difetto per qualcun altro ma per me non e un difetto ma un pregio.
Come pure se tu mi parli di “inestetismi” tipo la cellulite la pancia la ciccia in generale io ti dico che quelli sono “inestetismi” per qualcun altro ma per me non sono “inestetismi” ma sono il contrario (qual e il termine adatto? qual è il contrario di inestetismo? abbellimento?)
Per cui quando anche tu sarai convinta in maniera così radicale allora potrai dire che veramente non vuoi dimagrare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con tutto quello che hai scritto… É tutto molto relativo, per i canoni di “bellezza” in voga attualmente (e dai quali io sono stata molto condizionata, complice una madre abbastanza fissata con la linea e in seguito compagnie in cui il fisico longilineo era apprezzato più dell’intelligenza) la cellulite è un inestetismo, così come la ciccia. In altre epoche la magrezza sarebbe stata considerata dai più come sinonimo di bruttezza. Detto questo, spero di raggiungere presto quel livello di convinzione radicale che hai tu e di liberarmi di certi strascichi che mi porto dietro fin dall’adolescenza (gli stessi che mi spingono a scrivere spesso di diete e ad affermare che non voglio dimagrire cercando di auto-convincermene) 😊
"Mi piace""Mi piace"
Brava. Se vuoi approfondire in privato, magari posso pure aiutarti a avere la convinzione radicale che ho io.
Se vuoi scambiare due chiacchiere, dopo ferragosto ti cerco su Facebook (prima non posso).
Ci tengo a precisare che io non sono uno psicologo e non voglio venderti ne libri ne niente. Semplicemente ti parlo cone parlerei a un’amica (e non saresti la prima a cui parlerei così) che mi chiede un consiglio perché sta vivendo qualcosa che io gia ci sono passato.
Vuoi che ci sentiamo in privato su Facebook?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attualmente sto seguendo una psicoterapia anche per risolvere i problemi relativi al rapporto col cibo e con il mio corpo , però se avrò bisogno di fare due chiacchiere in merito lo farò volentieri
"Mi piace""Mi piace"
Va bene. Allora dopo ferragosto ti cerco su Facebook ma aspetto che hai voglia tu di parlarmi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito. Mi viene in mente un episodio che te lo voglio raccontare qui.
Un giorno io ero dentro a un negozio non per comprare ma per scambiare due chiacchiere col negoziante e mentre stavo lì arriva un rappresentante di “erbavita” (in inglese) perché all’epoca quel negoziante era cliente di erbavita e anche suo figlio e anche alcuni suoi soci e figli dei suoi soci lo erano e allora quando gli servivano le cose se le facevano portare al negozio così non rischiavano di non trovare nessuno.
Al momento di andare via il rappresentante di erbavita mi dice ciao.
Io penso tra me “ma chi ti conosce?”.
Mi sembra chiaro che vedendo un ciccione enorme come me (all’epoca forse ero leggermente meno enorme di adesso ma ero comunque enorme) voleva accaparrarsimi come cliente perché chiaramente lui pensava che un ciccione come me sarebbe stato un cliente per tanto tempo e quindi che gli avrebbe comprato tanta roba e quindi fatto incassare tanti soldi. E poi perché avrebbe potuto sbamdierarmi come storia di successo.
Vabbè……………….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Li detesto!
"Mi piace""Mi piace"
Allora domani mattina se tutto va bene ti cerco su facebook
Se vedi una richiesta d’amicizia con un nome che non conosci sono io
Per cui non mi bloccare
Ok?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Okk!
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che quel ragazzo a cui hai appena rifiutato l’amicizia ero io
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto solo adesso questo articolo abbastanza datato, e devo dire che la penso assolutamente come ha scritto l’utente Trodici. Avrei potuto scriverle io le stesse cose, per quanto mi ci riconosco! Ed è rarissimo al giorno d’oggi trovare qualcuno che la pensi così (soprattutto se uomo perché nella stragrande maggioranza detestano le donne grasse…) e soprattutto che lo dica apertamente. Perché purtroppo viviamo immersi in una cultura grassofobica. Perciò sono rimasta piacevolmente sorpresa di scoprire che non sono l’unica a considerare il grasso un pregio. Anche a me tanti anni fa un venditore di “erbavita” mi si accosto’ in un parco cercando di propinarmi i suoi prodotti dicendomi: “Io ero come te e guarda adesso…” e bla bla bla e io risposi gentilmente che non volevo cambiare, che stavo bene così e di lasciarmi stare, e lui mi apostrofò dicendomi tutto agitato: “Lei è una gran maleducata!” Incredibile!…Un’altra volta invece ero seduta sull’autobus, e anche lì mi si accosto’ una tizia chiedendomi se potevo essere interessata allo stesso genere di prodotti, e io che stavo solo viaggiando per i fatti miei! E vorrei dire a chi insinua che non voglio dimagrire perché ho paura di non farcela, che io NON ci ho mai nemmeno provato, anzi! Come Trodici, anch’io se pure ci fosse un modo facile per dimagrire, non lo vorrei mai. E anzi se per stress o altri motivi perdo qualche chilo involontariamente, cerco di darmi da fare per recuperare. E sorvolo sulle prese in giro, le battutine e le prediche scandalizzate che subisco anche per questo. Da gente che dice che dovrei essere contenta se ho perso qualche chilo e che devo continuare così, anziché recuperare, per la salute ecc. Io invece non mi sento a posto finché non ho recuperato, anche con gli interessi magari. Qualcuno ha perfino messo in dubbio la mia sanità mentale, ma alle cattiverie ci sono abituata. E poi la gente che mi dice che mi trova dimagrita se non mi vede da tempo, e questo a prescindere che sia vero o no, e che mi fa i complimenti per questo. Mentre io se so che non è vero mi limito a tirare un sospiro di sollievo che non sia così, e se purtroppo invece è vero (dipende dai periodi) mi procura nervosismo e malumore. Certe volte addirittura ci piango! E loro danno per scontato di avermi fatto un complimento! Assurdo… avrei molto altro da dire su questo argomento, ma forse mi sono dilungata già abbastanza.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, sono trodici che nel frattempo ho cambiato nome. Che dire. WOWWWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SONO DA SOLOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pensa che una volta ho visto in televisione (anzi, su Internet, ma era una cosa andata in onda in TV), una cicciona che diceva di essere contenta di essere così, e allora l’ho cercata su Facebook, c’ho scambiato due chiacchiere, e che è venuto fuori? Che in realtà, sotto sotto, non le sarebbe dispiaciuto di essere magra. Puoi ben immaginare quanto ci sono rimasto deluso. Senti. Ci sei su Facebook? Vorrei scambiare due chiacchiere con te, col mio vero nome. Magari scrivimi prima per e-mail, utilizzando il nome precedente con la grande Y dopo la chiocciola (e il suffisso non quello italiano, ma quell’altro), oppure questo nome qui, con la grande G dopo la chiocciola.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, mi fa piacere che mi hai contattata, siamo in così pochi ad avere idee differenti dalla massa e mi piacerebbe confrontarmi finalmente con qualcuno che approva e non giudica!… Io non ho Facebook né nessun altro social, solo la mail e WhatsApp, per cui non so come possiamo fare a metterci in contatto privatamente. Anche perché essendo io una cosiddetta “boomer” non sono molto tecnologica, sorry! Sul sito mi appare solo il tuo nickname, nessuna mail. Chissà se l’autrice del blog può suggerirmi un modo per entrare in contatto con un utente in privato. Ringrazio già fin d’ora in tal caso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, non saprei, anche io sono poco tecnologica nonostante il blog!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Miss Polette, e grazie di avermi risposto! Speravo che ci fosse un modo per contattarsi privatamente. Ovviamente non credo sia il caso di mettere nel commento i propri riferimenti personali, eppure ci terrei a poter comunicare con borgonzonigrandissimagnocca (ex Trodici), per cui a questo punto se lui stesso ha qualche suggerimento in proposito…io attendo con ottimismo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che ho visto che non posso cancellarlo io, per cui, Francesca, dovresti cancellarlo tu, dopo averlo approvato (magari, dopo averlo approvato, non cancellarlo subito, ma aspetta un’oretta).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, il problema è che potrei dimenticarmi o non accorgermi subito della notifica, come dicevo ho un bambino piccolo e spesso mollo il telefono per ore! Quindi potrei non cancellare subito il commento
"Mi piace""Mi piace"
Quando vuoi, puoi procedere a cancellare il commento.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa se insisto, potresti cancellare il commento col mio numero?
"Mi piace""Mi piace"
Dovrei aver cancellato, dammi conferma appena puoi
"Mi piace""Mi piace"
Il mio commento precedente era in attesa di essere approvato, ma non lo vedo pubblicato per cui ne deduco che siano bene accetti solo commenti in linea con la mentalità predominante. Non le opinioni fuori dal coro e controcorrente. Ottimo…niente di nuovo sotto il sole.
"Mi piace""Mi piace"
Perdonami, mi sono accorta ora di dover approvare moltissimi commenti! Tutte le opinioni sono ben accette, semplicemente ormai ho pochissimo tempo da dedicare al blog avendo un bambino molto piccolo! Grazie per il commento
"Mi piace""Mi piace"
Ah ok. In questo caso scusami per il secondo messaggio che ho inviato. Grazie, buona serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona