Una mamma per amica e tutte le cose che ci hanno fatto incazzare delle Gilmore girls

Una mamma per amica (Gilmore girls) è senza dubbio uno dei telefilm preferiti da noi ragazzuole, ma anche uno di quelli che più in assoluto ci ha fatto incazzare, e tra poco vi spiegherò perché.

Intanto, ricordiamo un attimo la trama alla base della serie: le protagoniste sono Lorelai Gilmore (la mamma) e Rory Gilmore (la figlia), che avranno sì e no sedici anni di differenza, dato che Lorelai è rimasta incinta ancora prima di diventare maggiorenne. Il loro rapporto è talmente meraviglioso che ti fa saltare i nervi: queste due si dicono tutto, parlano di tutto, fanno cose insieme, ridono, si divertono, si strafogano di cibo spazzatura e hanno una vita sentimentale piuttosto intensa.

Ah, dimenticavo: sono bellissime, intelligenti e terribilmente logorroiche.

Personalmente sono abbastanza scettica in merito all'”amicizia” tra madre e figlia e nemmeno mi piace tanto come idea, ma magari mi sbaglio, chissà.

Comunque.

La serie è incentrata sul fenomenale percorso di studi di Rory, che è una secchiona di prima categoria, e sull’incapacità di Lorelai di trovare un compagno adatto o lei (complice il fatto che non riesce a dimenticare Christopher, il padre di Rory col quale ogni tanto si verificano delle “bollenti” ricadute). Come sempre succede nei film, o nei telefilm in questo caso, esiste il co-protagonista, Luke, proprietario di un bar, l’uomo perfetto per Lorelai che, come appunto sempre succede nei telefilm, impiegherà tipo 4 stagioni per arrivare a far capire alla donna che insomma, non è bravo soltanto a preparare caffè e a servire ciambelle.

Bene, sono certa che ormai tutti sappiamo a memoria ogni puntata di questa serie, ma per non spoilerare troppo mi fermo qui, e passerò invece ad elencare tutte le cose che ci hanno fatto incazzare delle Gilmore girls.

Per esempio:

  • Lorelai e Rory mangiano qualsiasi cosa e non ingrassano

Cioè, già solo scrivere questa frase mi fa scoppiare la cistifellea. Tu sei stravaccata sul divano a guardare ‘ste due tizie bonissime che, toh, non hanno voglia di cucinare, acchiappano il telefono e ordinano cinese, thailandese, indiano e due pizze giganti con i peperoni. Ma che cavolo di apparato digerente hanno?

Poi.

Il mattino dopo vanno al locale di Luke e si fanno la doccia col caffè, quindi ordinano uova strapazzate, bacon, salsiccia, muffin, ciambelle, torta, cazzi e mazzi e si portano via pure la merenda per eventuali attacchi di fame successivi.

Brufoli? Cellulite? Pancetta?

Naaaaaa.

Pelle di porcellana, fisico tonico e addome piatto. Tutto questo senza un filo di palestra e grazie ad una alimentazione degna dei partecipanti di quelle tristissime trasmissioni di Real Time tipo “Obesi, un anno per rinascere”.

Boh.

Va beh, proseguiamo.

  • le scelte in ambito sentimentale di Rory

Metti che incontri un ragazzo bellissimo, dolcissimo, premurosissimo, innamoratissimo, in breve più -issimo delle sorelle di Occhi di Gatto. Metti che ti ci fidanzi per un po’ e tutto va bene. Metti che in città arrivi un benemerito stronzo, un ragazzotto belloccio dai modi bruschi, allergico alle parole, arrogante, indisponente, pieno di sé in apparenza ma in realtà un insicuro di merda (vedi Dylan di Beverly Hills 90210). Metti che lasci il ragazzo che tutte vorrebbero avere e ti fidanzi con il cretino.

Una-mamma-per-amica-le-cose-che-ci-hanno-fatto-incazzare
Rory e Jess, immagine tratta da Pinterest

Avete appena letto il riassunto della peggiore boiata che il personaggio di un telefilm abbia mai combinato.

Sarò più precisa.

All’inizio della serie, Rory si fidanza con Dean, una specie di angelo caduto dal cielo, la personificazione del Principe Azzurro, solo un po’ meglio. Per un tot di tempo le cose vanno alla grande. Peccato che poi giunga a Stars Hollow il nipote di Luke, tale Jess, e Rory sbarella completamente. Questo deficiente patentato la tratta di merda, è scorbutico, si esprime tramite grugniti e lei come reagisce?

Semplice.

Scarica Dean e si mette con Jess.

Ora, so già che la Jess-fazione mi odierà a morte, mentre le fans di Dean faranno 90 minuti di applausi. Non me ne vogliate, care “jessine”, ma sul serio, abbiate pazienza, non si può mollare un Dean per un Jess.

Non si può e basta.

Le parolacce che ho dedicato a Rory quando si è permessa di rinunciare all’uomo perfetto sono state innumerevoli, pari solo a quelle che ho pensato quando Dylan e Kelly si sono messi insieme a scapito della povera Brenda (rinfrescatevi la memoria).

  • la perfezione di Rory

Per quanto abbia amato questa serie tv e seguito repliche a iosa, qui lo dico e non lo nego, a me Rory è sempre stata sul cazzo.

Tutti quei libri, tutto quel saperne di musica, quell’enciclopedismo congenito. Il suo essere tremendamente secchiona, il suo continuo parlare di college, di studio, compiti, amore per la scuola. La sua delicatezza, i suoi occhioni azzurri, il fatto che anche con indosso uno scafandro fosse aggraziata come e più di una principessa.

E che palle!

Dai, non si può creare un personaggio così privo di difetti e senza nemmeno qualche chilo di troppo! Fa incazzare a bestia!

Sarà invidia?

Mah. Ai posteri l’ardua comesidice.

Una-mamma-per-amica-le-cose-che-ci-hanno-fatto-incazzare
Immagine tratta da Pinterest
  • la logorrea di Lorelai e Rory

Qualcuno sostiene che le donne abbiano la tendenza a chiacchierare tanto…non è il mio caso, ma magari sono l’eccezione che conferma la regola. Certo è che le Gilmore Girls la regola non solo la confermano, la superano alla grande.

Mamma e figlia passano il tempo a parlare, parlare e parlare, e in maniera velocissima tra l’altro. A volte capita anche che l’una termini la frase dell’altra, come se si leggessero nel pensiero. Ma che bella sintonia. Quando non parlano, mangiano e non ingrassano, ma ancora più spesso mangiano, non ingrassano e nel frattempo parlano, senza smettere neanche un secondo, né di masticare né di parlare.

Di cosa parlano?

Se si riesce a non perdere il filo, si capisce che dialogano di qualsiasi cosa, a partire dal caffè, passando per argomenti metafisici, recensioni cinematografiche e letterarie, ipotesi su quale nuovo take away provare per cena, fino a ritornare al caffè.

In 38 anni di vita credo di essere arrivata al massimo a dire la quantità di cose che loro hanno pronunciato in una puntata.

Pesanti come poche.

Ebbene, queste erano alcune delle cose che più mi hanno fatto incazzare di Una Mamma per Amica, ma potrei continuare per un bel po’, in effetti, perché anche il fidanzato scelto da Rory dopo la pessima esperienza con Jess non è proprio un capolavoro di maschio a mio parere, ma tant’è.

Come sempre, vi invito a commentare e ad aggiungere qualcosa al mio piccolo elenco: seguivate anche voi questa serie? Cosa avete odiato in particolare, o meglio, cosa vi ha fatto incazzare?

E non azzardatevi a criticare Dean!

Sigla!

Ah no, non mi carica il video perché ho poca connessione. Cantate da sole!

 

 

 

10 pensieri su “Una mamma per amica e tutte le cose che ci hanno fatto incazzare delle Gilmore girls

  1. Where you lead, I will follow 🎶🎵🎶
    Io sono #teamLogan, te l’ho detto, ma in effetti lo scambio Dean/Jess non è stata una mossa furbissima (ammettilo però, tante di noi alla sua età avrebbero lasciato il bravo ragazzo per lo stronzo…)
    Comunque la cosa su cui sono più d’accordo…quanto cazzo mangiano??? E praticamente negli anni sono ingrassata io al posto loro!!!!

    Liked by 1 persona

  2. Mmm sta volta ho qualche critica! Posso?
    1. Amo troppo i dialoghi esilaranti delle due Gilmore quindi per me più parlano meglio è.

    2. Sono d’accordo su Dean, che è semplicemente favoloso e ho odiato quella puntata del ballo infinito in cui lei balla con Dean e guarda quello scemo di Jess. Ma almeno in questo vediamo un po’ di adolescenza anche nella perfetta e super matura Rory.

    E poi basta… anche io mangio e non ingrasso, però ho lo stomaco di merda quindi alla seconda schifezza della settimana poi vado avanti con il gastroprotettore per 10 giorni. Quindi odio puro per i loro stomaci!
    Invidia pura per il super collage bellissimo di Rory… e in ultimo? Quando le ridanno tutte le puntate?

    Liked by 1 persona

  3. Cara Polette da dove iniziare?
    Una mamma per amica è una serie splendida ma per un unico motivo: Lorelai Gilmore, dai diciamolo è lei che tiene in piedi tutto con la sua ironia e le sue citazioni letterarie sempre calzanti e spassose. Se fosse per quella gatta morta di Rory questo telefilm sarebbe uguale a molti altri.

    Ma veniamo al dunque: Dean??? Cioè fai sul serio???
    Oltre ad essere di una noia mortale e di uno zerbinismo che neanche madame Butterfly arriva a sposarsi (tra l’altro giovanissimo) con una biondina che non ama perché lui ancora sogna Rory da lontano…ti prego?!?!? Testosterone dovevano dargli per l’addio al celibato altro che vodka

    Infine devo dirtelo questa recensione non è completa, manca un personaggio fondamentale: Emily, ribattezzata Madame Nonna.
    Le parti più divertenti sono sempre quelle tra lei e Lorelai dove vedi proprio la contrapposozione tra due generazioni e modo di.pensare totalmente diversi (ammetto.che da alcune risposte ho preso spunto anch’io per allietare I sermoni esagerati della mia di madre)

    Comunque concludo con.il ringraziarti, questa giornata della festa della donna non poteva non concludersi con una puntata di una mamma per amica e appena ho trovato la foto giusta per l’ultimo.post…corro su Netflix…tu che puntata mi consigli?

    Liked by 2 people

    1. La mia puntata preferita è quella in cui Luke e Lorelai si baciano per la prima volta..comunque dissento su Dean e invece sono d’accordo con te su Lorelai: teneva in piedi tutta la serie!

      Mi piace

  4. Concordo sulla non sopportazione per Rory e per l’odio per il loro iper-metabolismo, ma Dean no, dai. Sono sempre stata teamJess, lo ammetto, ma posso comprendere chi preferisse Dean. Quello che ho sempre detestato è Logan! Ma soprattutto: lei, Rory, che – diciamocelo – tutti questi ragazzi non se li è mai meritati!
    (I dialoghi li adoravo invece)

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...